venerdì 22 marzo 2013

Un modello tre camicie



18 commenti:

  1. Ma dove le trovi tutte queste chicche?:) Io prima o poi dovrò farmi fare qualche camicia su misura. Avendo abbastanza seno faccio fatica a trovarne una che mi stia bene. Questa primavera vediamo se mi affido a qualche sarta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spulcio i vecchi giornali. Conosco il proprietario di una bellissima boutique multimarca che ha una collezione fa-vo-lo-sa di vecchie riviste. Se riesco a metterci le mani su anche solo in prestito ...

      Elimina
  2. Io adoro la camicia..... Mi piace proprio come oggetto...... Me le farei fare tutte e tre, ma il primo modello e' il mio preferito. None' cosi scontato pero' trovare un camiciaio bravo pero' sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camiciaio/a è veramente difficile trovarlo bravo/a. Ti volevo dire: ti ricordi loden-tal (è giusta la marca?) e il post sulla Nalin e il loden? Beh se vai su The Sartorialist trovi un post che parla proprio delle tendenza del loden rivisitato! Abbiamo battuto Scott Schumann sul tempo... troppo avanti!

      Elimina
  3. Bellissime, poi i gemelli..
    L'unica nota dolente è quel "ben stirata".. argh! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sarà che abbiamo perso l'abitudine ai mestieri di casa, ma le camicie linde e stirate sono un po' superate!

      Elimina
  4. Che belle queste immagini! Io adoro i vecchi giornali.
    Amo tanto le camicie anche se ho seri problemi con loro, essendo appunto un po' prosperosa (odio questa parola).
    In genere preferisco tutte le cose che non si adattano al mio fisico.

    Alessia
    ElectroMode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto prosperose? Alle volte sono veramente vintage!!! Comunque anche io prospero ...

      Elimina
  5. Ciao Cecilia, io sono letteralmente invaghito della camicia nella seconda immagine, incredibile come sia stata abbondantemente riproposta e rivisitata già negli anni 70 solamente allargando le maniche e destrutturando la parte del busto! ;)
    Alessandro - The Fashion Commentator

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, che piacere averti qui! Mi hai fatto passare una notte insonne (senza scherzi). Io non sono esperta di storia della moda come te, ho imparato le cose guardando i vestiti e i giornali di mia madre, ma nella mia mente le camicie degli anni '70 sono strutturate, hanno il giro manica stretto e sono molto avvitate con le pinces lunghe. Dunque oggi sono andata a casa dei miei a prendere un po' di vecchie riviste per documentarmi!! A presto!

      Elimina
  6. Le adoro tutte....sarà che rubo camicie a tutti i miei parenti (ne ho anche una degli anni '70 di mio padre, a scacchi e in pura flanella) e che adoro quando vestono leggermente abbondanti ma non credo che potrei farne a meno! Ho persino requisito delle camicie di mia nonna!
    Mi piace tantissimo il font e il modello grafico dei tuoi post! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modello grafico l'ho pensato un bel po': ci ho messo 4 mesi (a tempo perso) per capire come fare a ottenere l'effetto del taccuino! I font sono i più semplici Courier, scrivere a mano era veramente troppo poco leggibile!

      Elimina
  7. Bellissime Cecilia! Anche io non sopporto le camicie "sciancratine", come dice mia mamma, non mi ci sento proprio! Per questo, preferisco farle fare su misura, come piace a me, che meglio non si può!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi il modello... anche io amo l'ampiezza, e da sempre porto camicie con modello da uomo, senza pinces. Le portavo anche quando erano totalmente fuori moda. Il problema è che sono difficili da trovare e che quelle vere da uomo, che mi fregherei volentieri., hanno il collo troppo grosso e rigido. Ma ultimamente mi sono tuffata nel reparto uomo di Zara e qualcosa di carino l'ho visto!

      Elimina
    2. Ah, pensa, io la prima camici s.m. l'ho fatta fare... con il colletto rigido! E anche le cifre :D

      Riesci a farmi avere il modello della seconda? Te ne sarei immensamente grata :****

      Elimina
    3. In realtà' il modello e' uno e vale per tutte e tre con delle piccole variazioni. Se mi dai un po' di tempo (dopo Pasqua) provo a metterlo in formato vettoriale e a stampare al plotter. Volevo farlo anche per me! Mi puoi dare nel frattempo la misura della manica e della spalla che provo a proporzionarlo giusto?

      Elimina
    4. Urca, non scherzi mica!!! Grazie mille, ti invio tutto con calma via email!

      Elimina