mercoledì 6 marzo 2013

I favolosi anni '50
























































8 commenti:

  1. La tua è una riflessione che almeno una volta credo abbiamo fatto tutte. Però non credo che ci piacciano in particolare gli anni '50 piuttosto che gli anni '60. Tendiamo a farci piacere, spesso incosapevolmente, ciò che gli stilisti propongono e quasi sempre è una riproposizione del passato. L'anno scorso per esempio ricordo molte collezioni ispirate agli anni '20 in stile flapper girl.

    Detto questo, magari sbaglio ma le gonne a ruota e i volumi anni '50 si adattano a molti fisici e danno quell'effetto bon ton che non fa mai male, specie dopo anni di teschi e borchie:)

    RispondiElimina
  2. Mai come quest'anno i modelli che abbiamo visto sfilare poco avranno a che vedere con la vita quotidiana della stramaggioranza di noi. Materiali pregiatissimi e forme poco consone a chi corre ogni giorno rendono possibile la riedizione di qualsiasi epoca...... Post molto "pensato", mi piace un mondo.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono per forza per gli abiti "portabili" anzi penso che la moda ad un certo livello dovrebbe sperimentare molto di più, perchè senza "scandali" non si cresce (vedi perlappunto YSL che fu cacciato da Dior per il biker di coccodrillo) Proprio per questo il fenomeno mi inquieta ...

      Elimina
  3. Mi piace il tuo blog!
    Ti seguo su GFC, ti aspetto sul mio blog... ricambierai?
    www.expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Parole sante, Cecilia! I mitici '50 sono nell'immaginario comune, proprio per la moda, gli anni della femminilità e della freschezza. Sicuramente è proprio per queste ragioni che ci piacciono!
    La tua selezione è meravigliosa, un capo più bello dell'altro!

    RispondiElimina
  5. Non so se sono comodi (anzi lo so, no!) però lasciatemi sognare...
    mi piace persino un D&G, mai avrei pensato...

    RispondiElimina
  6. Concordo con il commento sopra, mai avrei pensato di amare un D&G eppure l'ho messo tra i miei preferiti!
    Io credo che la vera sfida di oggi sia mantenere l'allure e l'eleganza senza perdere in comodità. Certo che davanti alla crinolina o anche solo all'idea di un bustino capitoliamo tutte, ma lo facciamo perchè sappiamo che il nostro cassetto è ricolmo di reggiseni iper pratici ma allo stesso tempo belli, eleganti ma che se devi correre per prendere il bus non te lo impediscono anzi sostengono ed evitano l'effetto "boing, boing" delle tette che saltano su e giù.
    Io adoro gli anni '50, mentre su '60 e '70 alcune cose non le apprezzo moltissimo...credo che ad Hollywood siano stati più bravi di quando sembri visto che, 50 e passa anni dopo, continuiamo ad avere il mito del cinema d'oro hollywoodiano e sogniamo uomini che ci aprono la portiera della macchina....ma lì è anche colpa di Walt Disney e delle vecchie favole maledetti loro!

    RispondiElimina