giovedì 18 aprile 2013

Fourreau #1

















































13 commenti:

  1. La versione con il grembiule sopra mi piace assai :-)

    RispondiElimina
  2. ....io avevo queste donnine di cartoncino colorato...e pure io sovrapponevo e sovrapponevo abiti, grembiuli, foulard e cinture!!! Da allora, l'abbigliamento "a cipolla" non mi ha più abbandonato...(sono Barbara, di 4over...ma non mi riconosce l'account!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cipolla, via in questo caso cipollina ...

      Elimina
    2. ...cipollina....ciboulette in francese....!!!! Ma quanto suona bene?!?!?!?

      Elimina
  3. Ahh che belle queste immagini Cecilia! (e Celia come sta?)
    ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Celia scalpita dentro la mia matita, ma viste le richieste mi sa che devo sbrigarmi a tirarla fuori per una nuova puntata!

      Elimina
  4. Non è facile: http://www.larousse.com/fr/dictionnaires/francais/fourreau
    Io direi di approfondire l'aggettivo "moulant": modellante? In Wikipedia si vede quanto segue: http://www.larousse.com/fr/dictionnaires/francais/fourreau.
    Da tutto questo, si evince che si dovrebbe trattare di un vestito molto aderente, che accompagna le curve: potrebbe essere un tubino. Mi domando dunque: strano che abbiano usato quelle immagini! Probabilmente, negli anni '50 aveva un'accezione diversa, bisognerebbe controllare in un dizionario dell'epoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è aderente e lo era anche in quegi anni, solo che questo, probabilmente, era un modello riservato alle giovinette e quindi si riteneva disdicevole che fossse troppo strizzato. Ma la mia versione è aderentissima...

      Elimina
    2. Ooops, vedo ora che non ho messo il link giusto a Wikipedia, chiedo venia!

      Elimina
  5. Ciao Ilaria, sono contenta che ti piaccia!

    RispondiElimina